LA COSTA DI DORGALI: GROTTE DEL BUE MARINO
Le Grotte del Bue Marino prendono il nome dallo appellativo in sardo della foca monaca, raro mammifero che la frequentava.
L'antro è formato da due diramazioni principali: il ramo Nord ormai fossile perché al suo interno è cessata l'attività carsica.
Tipica immersione speleo-sub per una destinazione esclusiva ai sommozzatori più competenti. La grotta si inoltra per diversi km (a tutt'oggi diversi tratti sono ancora in parte da esplorare). Attraversando un basso "sifone", ci si ritrova in grandissimi saloni dal cui fondale melmoso scaturiscono stalattiti e stalagmiti. Molte colonie di ostriche fossili decorano e punteggiano le pareti favorendo lo sviluppo di gamberetti trasparenti che dimorano nell'oscurità della grotta.

Immersione sul Battello Berardi in collaborazione con Coltri Compressori.

Esplorati i 5 livelli del complesso minerario Pelucchi, composto da gallerie sovrapposte e subparallele fra loro, di cui i livelli inferiori 2-3-4-5 sono costantemente sommersi dall'acqua di falda e dalle acque di percolazione. I livelli sono in comunicazione fra loro per mezzo di un pozzo in cemento armato.

http://www.sommozzatorialme.it/Labirinti/rilievi.htm rilievi e indagine.

LA MINIERA DI FRAGNE'

Le prime notizie storiche della miniera risalgono al XVIII secolo quando nel 1760 la casa Granieri abbandonò i lavori di una miniera di ferro e rame a Vonzo nella regione Fragnè. Detta miniera è' rimasta in funzione fino agli anni 1960 circa. l giacimento di Fragné si dimostrato alquanto esteso ed è stato coltivato, in diversi periodi, per rame e per pirite, l'alterazione della pirite di ferro in sabbie e la fabbricazione del vetriolo marziale che nell'ottocento si portava ad Avigliana per la fabbrica della dinamite. Grazie a tutto il team per l'impegno e la professionalità che ogni volta dimostra sia sul campo, soprattutto in ambienti così estremi e rischiosi e grazie Mus Muris Associazione DI VOLONTARIATO CULTURALE RICERCA, ESPLORAZIONE E STUDIO DEL SOTTOSUOLO Promozione storica e culturale.

IL COMBALLO

Il comballo era una barca di grandi dimensioni tipica dei primi del 900", che veniva usata per il trasporto di merci sul lago. Poteva raggiungere i 30 metri di lunghezza per cinque e mezzo di larghezza, con una portata di circa sessanta tonnellate. Videointervista allo scopritore e video dell'immersione.

L'AUTOBOTTE

A Perledo, località Gittana, dal1984 giace un Autobotte con rimorchio, il veicolo uscì di strada in una delle curve che precede una piccola spiaggetta. Dopo essersi inabissato, la ditta stessa con l'aiuto di enti locali, tentò di recuperare il veicolo trascinandolo fin dove si trova ora, per poi con l'ausilio di una gru poterlo recuperare dal lago. Le cose però non andarono come previsto, molte furono le difficoltà durante il tentativo di recupero e dopo innumerevoli sforzi di mezzi e denaro, si decise di lasciarlo lì.

I RELITTI DI GAMBAROGNO

Immersione sui relitti di Gambarogno, sulle sponde svizzere del Lago Maggiore. Nel tour dei relitti oltre a diversi barconi affondati vi sono un piccolo aereo e la carlinga di un e  licottero da trasporto bonificato, e quindi penetrabile, da una recente ricerca eseguita dall'amico Lorenzo B., pare si tratti di un H-21 Piasecki, poi vicino un Cesna 152 che sarà documentato nel "video parte 2", e un bel motoscafo.

LA GALLERIA DI MINA DI VERCEIA

Ispezione dei pozzi interni e ricerca del collegamento al lago.
Galleria di mina di Verceia "Il sistema difensivo e le grandi opere della Frontiera Nord"  Verceia (Sondrio) la galleria di mina, grande opera in caverna realizzata tra il 1916 e il 1917 quale sistema di sbarramento del passaggio obbligato della Strada dello Spluga e della ferrovia della Valchiavenna, si pone fra i più significativi manufatti della Prima Guerra Mondiale in Lombardia.

ORRIDO DI PONTE BROLLA

Straordinaria immersione nell'orrido di Ponte Brolla (Pozzo Tegna); zona rocciosa e sabbiosa situata ai bordi del fiume Maggia.

Video "La Miniera dell'Oro"

IL PLINIO

Il Plinio, al buio più completo ed avvolto dalla sospensione sempre presente in quel tratto di lago. Varato nel 1902 affondato il 09-12-2010.
L'immersione, per quanto non a quote elevatissime, è comunque resa molto complicata dalle condizione ambientali: freddo intenso e soprattutto scarsissima visibilità.

Portfolio Sub 2011

Styled Underwater Portable Lighting Systems, Eurosub Diving Center di Torino e la A.S.D. Flyboat SST, hanno contribuito alla manifestazione e collaborato alla posa della targa commemorativa sulla Croce (donata dalla A.S.D. Flyboat) del Golfo del Dianese nella suggestiva "Secca del Pilone". Styled Team Explorer.

Un'esperienza indimenticabile alla scoperta delle cavità sommerse di Grotta Giusti. L'emozione unica di un'immersione nel lago sotterraneo di acqua termale a 34°C Styled Team Explorer.

PROMO DEL VIDEO PROIETTATO SABATO 29 OTTOBRE 2011, A NEGRAR (VR) DOVE SI E' TENUTA LA CONFERENZA SULL'ESPLORAZIONE DELLO STYLED TEAM EXPLORER IN COLLABORAZIONE CON I SOMMOZZATORI DI ALME' NEL SITO MINERARIO DI OLGIATE MOLGORA (LC).

VIDEO GROTTA DELL'ORSO

La Bettolina di Cervo, video ripreso con una macchina fotografica Sony P12, pertanto con poche pretese ma carino.

Un piccolo tunnel marino presso il Capo di Monte Santu Arbatax, acqua e vita marina fantastica.

Volete restare informati sulle attività, immersioni, pubblicazioni, incontri o conferenze?
Registratevi alla mailing list e vi comunicherò tutte le novità
!

Mi trovi anche su: